NTE PROCESS E’ CARBON NEUTRAL

Il cambiamento climatico, le condizioni climatiche estreme e la diminuzione della biodiversità stanno sempre di più impattando tutte le attività aziendali, oltre che la vita dei singoli individui. La rilevanza della tematica è anche sottolineata dal costante intervento normativo dell’Unione europea. Infatti, attraverso la definizione di standard ad hoc l’UE si è posta degli obiettivi precisi: contenere il riscaldamento globale entro la soglia di 1,5°C e raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

Per NTE Process l’efficientamento energetico, l’utilizzo consapevole delle risorse e la riduzione delle emissioni di CO₂ prodotte sono alcuni dei caposaldi del proprio percorso di sostenibilità. A questo scopo, l’azienda misura costantemente il suo impatto e agisce quotidianamente per ridurre la propria impronta carbonica.

Dopo aver misurato, utilizzando il protocollo GHG, rendicontato, le emissioni dirette (Scope 1) e le emissioni indirette (Scope 2), e ridotto il nostro impatto carbonico, grazie ad azioni di efficientamento ad hoc come ad esempio l’installazione di impianti fotovoltaici su tutte le sedi aziendali; NTE Process ha deciso di supportare un progetto in grado di compensare le 124,4 tonnellate di CO₂ equivalente residue prodotte nel corso del 2022.

Il progetto scelto è “Wind Power”, e che si sviluppa in India, nello stato di Karnataka non lontano da Mumbai, dove si trova la sede di NTE Process India. Il progetto ruota attorno alla gestione di 30 generatori eolici, da 2 MW ciascuno, che consentono, grazie all’azienda promotrice, di generare 140 GWh di energia rinnovabile all’anno, che equivalgono ad alimentare 32.500 famiglie ogni anno. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle progettualità che vanno a supporto delle comunità locali dei territori in cui ha sede NTE Process. A partire da Gorgonzola (MI) dove si trova la sede centrale ma arrivando oltre i confini italiani per sostenere in maniera più ampia anche iniziative nel resto del mondo.

I co-benefici generati dal Wind Power Project contribuiscono a realizzare alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e sostenuti attivamente anche da NTE Process, come l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni (SDG 7), la promozione di una crescita economica duratura, inclusiva e che garantisca la piena occupazione e un lavoro dignitoso per tutti (SDG 8), e la promozione di attività che possano combattere i cambiamenti climatici (SDG 13).

Questa azione rende ancora più trasparente e visibile il percorso di sostenibilità di NTE Process.

Per maggiori info

Contattaci