Trasporto Pneumatico
Per maggiori info contattaci
NTE Process è specialista a livello globale nella realizzazione di sistemi di trasporto pneumatico di polveri e granuli che preservano le qualità dei prodotti trattati e limitano i fenomeni di segregazione (in caso di trasporto pneumatico di miscele).
TRASPORTO PNEUMATICO IN FASE DENSA CON AIR ASSIST®
NTE Process propone una soluzione che determina bassissime velocità di trasporto creando tappi di prodotto molto densi che si muovono compatti lungo la linea. Questa tecnologia minimizza il consumo di aria con notevole risparmio energetico, attraverso l’uso della tecnologia Air Assist®, un sistema brevettato posizionato strategicamente lungo la tubazione di trasporto, nella quale inietta aria a pressione e volume controllato. Tecnologia particolarmente indicata per preservare i prodotti fragili, minimizzare la segregazione di prodotti miscelati e preservare le linee dalla abrasione dei prodotti. Gli Air Assist® sono idonei sia per i sistemi in pressione che in vuoto e sono particolarmente indicati anche per retrofitting di impianti esistenti per migliorarne le performance, oltre che per preservare le caratteristiche dei prodotti inviati alle stazioni di insacco.
Vantaggi:
- bassa velocità di trasporto
- diminuzione dell’abrasione delle tubazioni e dei componenti
- ridotta degradazione del prodotto trasportato
- trasporto di miscele con ridotta segregazione dei componenti
- ripartenza del trasporto con tubo pieno di prodotto (non-purging concept)
- ridotti consumi d’aria.
ECO DENSE-TRONIC®
Soluzione brevettata NTE Process che introduce un’importante evoluzione tecnologica nella fase densa tradizionale: grazie all’impiego degli Artificial Intelligence Air Assist® M533 la portata di iniezione di ogni singolo punto e il profilo di pressione ottimale del gas (aria, azoto, ecc.) per lo specifico trasporto vengono controllati, in modo preciso, elettronicamente e anche da remoto attraverso l’utilizzo di una evoluta Intelligenza Artificiale.
L’applicazione di questa tecnologia è particolarmente indicata per il trasporto di:
– materiali di cui bisogna limitare la degradazione come caffè in grani, pastiglie, mangimi animali, prodotti atomizzati, microincapsulati, ecc.;
– materiale abrasivo limitando l’abrasività’ delle linee come nel caso di sabbia silicea, pozzolana, limestone, ceneri e prodotti di risulta da filtri, loppa da altoforno, ecc.;
– materiale miscelato limitandone la segregazione.
Eco Dense-Tronic® è una soluzione unica nel suo genere non solo in quanto consente di regolare la velocità’ e il rapporto aria/prodotto ma, grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, consente di ottenere un aumento di efficienza del 40%* e una riduzione del consumo di energia fino al 70%*caratteristiche che rendono il sistema flessibile e sicuro contro gli intasamenti.
Per ogni impianto dotato di Eco Dense-Tronic®, in un anno è possibile un risparmio di CO2 equivalente a quasi 3.000 nuovi alberi piantati.
*Risultati raggiunti su specifiche configurazioni di impianti.
TRASPORTO PNEUMATICO IN FASE DENSA CON PROPULSORE
NTE Process ha ottimizzato nel tempo i sistemi di trasporto in fase densa con propulsore ad alta pressione per prodotti ad alto peso specifico da trasportare su lunghe distanze (come sabbia di fonderia), per prodotti fragili (come lo zucchero granulare) e per prodotti miscelati (quali batch per l’industria alimentare, del vetro e fibra di vetro, ceramica, ecc.).
Si tratta di sistemi ad elevata tenuta di polvere e che, grazie alla ridotta velocità di trasporto, riducono l’usura delle tubazioni di trasporto e degli altri componenti (es. curve, tramogge di ricezione).
I propulsori (Transporter M201) utilizzati hanno volume variabile, a partire da 25litri, e sono certificati secondo le direttive vigenti (PED, ASME,U-Stamp etc.). Inoltre, l’assenza di parti rotanti elimina il pericolo di contaminazione metallica e riduce i costi di manutenzione.
TRASPORTO PNEUMATICO IN FASE DENSA SLOW FLOW
Il sistema Slow Flow NTE Process utilizza una valvola stellare per trasporto pneumatico in fase densa ad alta pressione, normalmente utilizzato per trasferire prodotti granulari (come riso o pellet plastici) o polverulenti (zucchero, caffè in grani, ecc.). Questa tecnologia è tipicamente usata per il trasporto in continuo di prodotti provenienti da macchine quali essiccatori, estrusori, tostatrici ecc., in presenza di spazi di installazione limitati,
La rotocella ad alta pressione introduce il prodotto nella tubazione di trasporto, mentre l’esclusivo sistema NTE Process “Gas Management System” con utilizzo di Air Assist® controlla il volume d’aria utilizzato, ottimizzando il rapporto aria/prodotto per ottenere la massima efficienza e la minore velocità possibile per la specifica applicazione.
TRASPORTO PNEUMATICO IN VUOTO O ASPIRAZIONE
Il trasporto pneumatico in fase densa in aspirazione NTE Process viene utilizzato ogni qualvolta ci sono spazi di installazione ridotti sotto sili, tramogge, macchine di processo o filtri ed è difficile installare sistemi con propulsore o quando sussiste l’esigenza di trasferire prodotti abrasivi, miscelati e/o fibrosi in modo continuo da più punti di prelievo a una unica destinazione.
Questo sistema è progettato per trasferire polveri fini, granuli e micro componenti a bassa velocità e garantisce un alto contenimento della polvere eliminando ogni dispersione in ambiente.
Disponibile in esecuzione ATEX, con finiture speciali per l’industria alimentare e farmaceutica o per la manipolazione di prodotti in cui sia importante preservare la curva granulometrica dei prodotti.
TRASPORTO PNEUMATICO IN FASE DILUITA
Si tratta della tecnologia più largamente utilizzata per il trasporto di polveri e granuli non fragili, né abrasivi, negli impianti industriali.
Il trasporto pneumatico in fase diluita utilizza aria in spinta o in vuoto a bassa pressione e si caratterizza per una elevata velocità di trasporto con basse concentrazioni di prodotto all’interno delle tubazioni poiché il prodotto viaggia alla stessa velocità dell’aria
Il trasporto pneumatico in fase diluita in aspirazione è indicato per distanze medio-lunghe, portate basse e dove non è rilevante il deterioramento del prodotto come carbonati, farine, materie prime per l’industria alimentare, ecc.
Il trasporto pneumatico in fase diluita in pressione è invece adatto per la movimentazione di prodotti a medie distanze sempre poco abrasivi, non friabili e preferibilmente dal basso peso specifico come caffè macinato, materie prime per il carico di reattori o insaccatrici.
Vantaggi:
- sistema semplice e relativamente poco costoso
- spazio ridotto necessario per l’installazione
- ideale per prodotti che tendono a compattarsi, se non abrasivi come resine e fibre.
NTE Process fornisce soluzioni di facile pulizia e adatte anche per applicazioni igieniche.
Vuoi saperne di più su questa soluzione?
Scarica la brochure