Jetmixer® M531 / M537
Per maggiori info contattaci
ll Jetmixer® M531 è un miscelatore pneumatico brevettato da NTE Process e progettato appositamente per miscelare omogeneamente piccoli batch di materiale polveroso da 20 litri fino 2000l. Si avvale di aria compressa o gas inerti per muovere delicatamente il prodotto, attraverso impulsi discontinui, verso l’alto al centro del miscelatore e verso il basso lungo le pareti fino a raggiunge l’obiettivo di miscelazione in assenza di parti meccaniche a contatto con il prodotto.
L’effetto di miscelazione non ha quindi zone morte e si ottiene semplicemente variando:
- tempi di ciclo (ON/OFF)
- pressione dell’aria compressa (o azoto)
- regolazione della corsa delle valvole (manuale o automatica).
Il design brevettato consente di regolare automaticamente e continuamente diversi parametri per controllare attivamente la miscelazione. Aumentano, inoltre, le prestazioni del sistema in termini di tempi di miscelazione, omogeneità e consumo energetico.
Principali vantaggi:
- progettazione sanitaria a sgancio rapido
- manutenzione ridotta e semplificata
- assenza di parti meccaniche a contatto col prodotto
- controllo dei parametri di miscelazione attivi
- design GMP o MOCA
- rapidità di pulizia
- idoneo per inertizzazione, raffreddamento, per miscelazione in vuoto o degasaggio.
Il Jetmixer® M531 è ideale per omogeneizzare prodotti molto abrasivi, fragili, di differenti granulometrie e pesi specifici, che richiedono rapidi cicli di pulizia ed è disponibile in versione ATEX.
Essendo privo di zone morte è quindi particolarmente adatto a gestire additivi in piccole quantità e coesivi, riducendo i fenomeni di segregazione propri dei miscelatori meccanici.
Inoltre può essere pulito con un adeguato kit di lavaggio ad aria, mediante pulizia criogenica, o lavato con prodotti dedicati attraverso un ciclo CIP.
Il Jetmixer® M531 è progettato come standard per applicazioni alimentari e farmaceutiche ed è particolarmente indicato per il condizionamento di prodotti (essiccazione, raffreddamento, ecc), con possibilità di iniezione di liquidi (profumi e colori) durante la fase di miscelazione ed ottenere una miscela polvere/liquido. L’iniezione del liquido può avvenire dall’alto della camera e/o dal basso. In quest’ultimo caso, l’aeratore M532 brevettato da NTE Process permette di iniettare in modo controllato il liquido nel gas di miscelazione. La velocità di iniezione e la distribuzione del liquido possono essere controllate attraverso diversi parametri.
Lo skid di iniezione liquidi è integrato nell’unità Jetmixer® M537 “Lab Unit” e consente di gestire fino a sei liquidi diversi da iniettare uno per ciascuna valvola aeratrice.
L’unità Jetmixer® M537 è la soluzione di processo stand alone realizzata da NTE Process per laboratori e piccole produzioni. E’ progettata per omogeneizzare materiali con pesi specifici e granulometrie differenti in tramogge a partire da 20 l a 500l.
Si tratta di un sistema 5 in 1 che consente la miscelazione di materie prime, il trasporto pneumatico in vuoto, l’iniezione di liquidi, il raffreddamento (o il degasaggio) e il condizionamento di polveri in un’unica macchina di processo stand alone.
Vuoi saperne di più su questa soluzione?
Scarica la brochure