Propulsore M201
Per maggiori info contattaci
I Propulsori M201 di NTE Process sono progettati per il trasporto pneumatico in fase densa di polveri e granuli abrasivi e pesanti (come sabbia silicea, feldspato, rottame di vetro, allumina, miscele vetrificabili, ecc.), fragili (come sorbitolo, destrosio, confetti, resine, fave di cacao, nocciole, riso soffiato, ecc.) e/o miscelati (come batch per industria alimentare, miscela per fibra di vetro e vetro, batch per la produzione della ceramica e l’edilizia, premiscelati per gelati o preparati per dolci).
Il materiale viene convogliato dal propulsore pressurizzato dentro una tubazione di trasporto fino alla tramoggia o silo di destinazione. L’introduzione dell’aria compressa viene regolata da un quadro di controllo in diverse sezioni distinte: dall’alto, tramite il “Top Air”, nel cono tramite gli “Air Jet”, e nella curva di uscita tramite il “Bottom Jet”. Una quarta area di regolazione parte immediatamente dopo l’uscita del prodotto dal propulsore ed è controllata tramite gli Air Assist®, che garantiscono la riduzione della velocità di trasporto, migliore controllo dei consumi e la ripartenza del ciclo di trasporto in caso di arresto accidentale con tubo pieno di prodotto.
Può essere inoltre combinato con la tecnologia Air Zone per la gestione di diverse regolazioni della pressione su differenti sezioni delle linee di trasporto nel caso di lunghe distanze.
Inoltre per tali sistemi di trasporto a lunga distanza, NTE Process propone l’utilizzo del sistema Eco Dense-Tronic® per ridurre il consumo di aria compressa e i costi energetici.
I Propulsori M201 vengono progettati in funzione dell’applicazione del processo di trasporto pneumatico ed è pressurizzato generalmente da 1 a 6 bar. Sono disponibili in versione ATEX, GMP e MOCA e sono sempre equipaggiati e personalizzati con la strumentazione ed i componenti idonei all’applicazione, pre-cablati, pre-assemblati e testati, pronti per l’installazione con minime connessioni in campo.
Infine tutti i propulsori possono essere equipaggiati con:
- AirPAd M420 (con distributor) per la gestione di prodotti coesivi con portate elevate a lunga distanza. L’Airpad è dotato di una speciale membrana di fluidificazione sagomata lungo le pareti, che conduce più facilmente il prodotto verso la bocca di uscita, evitando incrostazioni e residui oltre a facilitare la fluidificazione degli stessi
- Blender M244 che combinato al Propulsore M201, nel Blender Transporter M214, consente di miscelare batch omogenei e trasferirli tramite trasporto pneumatico in fase densa alla destinazione finale come confezionamento ed insilaggio, riducendo la segregazione.
- Artificial Intelligence Air Asisst® M533, grazie ai quale viene regolata la portata di iniezione di ogni singolo punto e il profilo di pressione ottimale del gas (aria, azoto, ecc.) per lo specifico trasporto e vengono controllati, in modo preciso, elettronicamente e anche da remoto tramite l’utilizzo di una evoluta Intelligenza Artificiale.
Il brevetto Artificial Intelligence Air Assist® M533 ha portato alla nascita di “Eco Dense-Tronic®”, una soluzione unica per il trasporto pneumatico in fase densa che consente di ottenere un aumento di efficienza del 40% e una riduzione del consumo di energia fino al 70%*.
Per ogni impianto dotato di Eco Dense-Tronic®, in un anno è possibile un risparmio di CO2 equivalente a quasi 3.000 nuovi alberi piantati*.
*Risultati raggiunti su specifiche configurazioni di impianti.
Vuoi saperne di più su questa soluzione?
Contattaci