Farmaceutico
Per maggiori info contattaci
Stili di vita più sani hanno notevolmente aumentato l’uso di nutraceutici, come estratti funzionali di erbe, verdure e frutta, che sono sempre più utilizzati anche nei prodotti farmaceutici e negli integratori alimentari. Le soluzioni di processo per l’industria farmaceutica di NTE Process vengono utilizzate sempre di più dalle aziende farmaceutiche nelle loro linee di produzione essendo adatte per la gestione degli estratti o degli ingredienti presenti nei loro prodotti che rappresentano alcuni dei composti più difficili e sensibili da elaborare. Poichè la conservazione di questi costituenti, come enzimi e proteine, è estremamente importante per l’efficacia del prodotto finale, tutti i sistemi sono progettati nel completo rispetto delle linee guida GMP, tutte le parti a contatto col prodotto sono approvate FDA e sono previsti sistemi di pulizia delle tubazioni e dei macchinari CIP (clean in place).
In riferimento al material handling, NTE Process copre tutte le fasi rilevanti di processo quali stoccaggio e dosaggio, trasporto pneumatico, omogeneizzazione e miscelazione, estrazione, essiccazione e spray drying fino a sistemi chiavi in mano che includono l’insacco.
Si aggiungono inoltre sistemi svuota sacconi e svuota sacchi dotati di “split valve”, glove box, di vagli circolari e macchine rompigrumi, sistemi di dosaggio completamente integrati con un’ampia varietà di processi sia continui che a batch.
Per la gestione di ricette, è stata sviluppata la tecnologia Wonderbatch® che garantisce i più elevati standard di qualità per le formulazioni farmaceutiche e nutraceutiche essendo caratterizzata da sistemi di formulazione in linea che consentono il dosaggio da bin e contenitori mobili (IBC) o direttamente da saccone, con una notevole riduzione dei tempi di pulizia e di cambio prodotto, unita alla possibilità di miscelare il batch direttamente nel contenitore mobile.
Grazie alla collaborazione con Okawara MFG, leader per le tecnologie di essiccazione, l’offerta NTE Process per il settore farmaceutico e nutraceutico si completa con:
– Evapor: evaporatore in vuoto appositamente progettato per la concentrazione di prodotti sensibili al calore, viscosi e di alto valore ed in grado di raggiungere un livello di concentrazione più elevato rispetto ai tradizionali evaporatori;
– Ribocone: tecnologia polivalente che in un’unica macchina realizza miscelazione, essiccazione, raffreddamento, essiccazione sotto vuoto, filtrazione e essiccazione (sottovuoto) e trattamento termico (per la riduzione delle cellule vitali, per la cristallizzazione, per le reazioni chimiche).
Di rilievo anche la partnership con Ohkawara Kahkoki, leader mondiale nella produzione di Spray Dryer con soluzioni tecnologiche uniche come gli Spray Bag e ugelli brevettati. Questa collaborazione infatti consente a NTE Process di integrare tra le proprie soluzioni la tecnologia di Spray Drying che permette di ottenere polveri ingegnerizzate di alta qualità. Questo processo permette di atomizzazione composti liquidi e in slurry, con diverse viscosità, ottenendo un prodotto finale con granulometrie molto precise, particelle dalla forma desiderata ed elevata scorrevolezza. Una soluzione idonea contro il deterioramento del prodotto a contatto con il calore e garanzia di elevata purezza del prodotto finito.
Infine, un’ulteriore collaborazione strategica con Semi-Bulk Systems, partner di livello mondiale per soluzioni di processo per la miscelazione in linea basata su uno speciale Eiettore Vacucam® che costituisce il metodo più efficace per la completa dispersione di prodotti solidi all’interno di un liquido e in grado di ottimizzare l’efficienza dei processi e ridurre i costi di produzione.
Queste soluzioni trovano applicazione principalmente per i seguenti prodotti:
- Eccipienti (zucchero, lattosio, cellulose, malto, fruttosio, cellulosa microcristallina MCC, idrossipropilcellulosa HPC, lattosio idrossipropilmetil cellulosa HPMC, amidi ecc): batching e trasferimento in fase densa e diluita per carico pastigliatrici e rivestimento compresse;
- Enzimi e Antibiotici: evaporatori in vuoto a film centrifugo sottile (Evapor) che, grazie alle basse temperature di concentrazione e al breve tempo di permanenza del prodotto, restituisce un prodotto finale di qualità elevata;
- Integratori, Vitamine e altre polveri per l’industria farmaceutica: spray drying e trasporto pneumatico delicato direttamente alle stazioni di miscelazione o insacco;
- Pastiglie, Compresse e Confetti finiti: trasporto pneumatico in fase densa a bassa velocità dalle bassine o dalle pastigliatrici alle linee di confezionamento;
- Diluenti e Cariche (sale, fosfato di calcio ecc.);
- Leganti (amido di mais, saccarosio ecc.) batching e trasferimento in fase densa e diluita per carico pastigliatrici e rivestimento compresse;
- Coloranti e Conservanti (ossido di ferro, ossido ferrico ecc.);
- Dolcificanti e Aromi: spray drying e miscelazione con iniezione di liquidi.
NTE Process realizza soluzioni su misura in base alle specifiche esigenze dei clienti, in esecuzioni igieniche facili da pulire, con opzioni su varie modalità di contenimento del prodotto, pulizia e accessibilità. Il principale obiettivo è mantenere la qualità del prodotto trattato.
Vuoi saperne di più su questa soluzione?
Contattaci