Minerario

Per maggiori info contattaci

Le soluzioni di processo per l’industria mineraria NTE Process si basano su una serie di efficienti tecnologie di lavorazione e movimentazione dei prodotti volte a migliorare la produttività degli impianti, tra cui:

  • carico camion e vagoni
  • vagli vibranti con monitoraggio delle condizioni
  • alimentatori continui e batch
  • soluzioni di pesatura
  • sistemi di trasporto pneumatico continuo in fase densa e diluita
  • mulini polverizzatori
  • carico e scarico big bag
  • sistemi di filtrazione (dust collector).

Tra le principali soluzioni di processo per l’industria mineraria, NTE Process realizza affidabili sistemi di trasferimento basati sulla tecnologia di trasporto pneumatico che permettono di soddisfare una delle principali esigenze dell’industria mineraria, ovvero la presenza di grandi quantità di materiali (carbone, minerali, concentrati macinati, calce, ecc.) che devono essere consegnate a grandi distanze.

La soluzione fornita da NTE Process è caratterizzata da bassissime velocità di trasporto che determinano la creazione di tappi di prodotto molto densi che si muovono compatti lungo la linea. Attraverso l’uso della tecnologia Air Assist®, un sistema brevettato posizionato strategicamente lungo la tubazione di trasporto nella quale inietta aria a pressione e volume controllato, il consumo di aria si riduce considerevolmente determinando un notevole risparmio energetico. Questa tecnologia è particolarmente indicata per preservare i prodotti fragili, minimizzare la segregazione dei prodotti miscelati e preservare le linee dall’abrasione dei prodotti. Gli Air Assist® sono idonei sia per i sistemi in pressione che in vuoto e sono particolarmente indicati anche per retrofitting di impianti esistenti per migliorarne le performance, oltre che per preservare le caratteristiche dei prodotti, sia nella fase di carico e scarico cisterne e vagoni, sia per l’invio alle stazioni di insilaggio e insacco.

Inoltre, NTE Process realizza sistemi di filtrazione polveri combinati con la tecnologia “DSI” di iniezione a secco dei sorbenti per la riduzione di emissioni nocive, offrendo una soluzione economica e semplice da installare, anche in caso di sistemi esistenti o upgrade. Questa soluzione risulta più efficace delle tecnologie tradizionali anche grazie all’utilizzo di speciali Lance di Iniezione (Eco-Lance®) in grado di contribuire alla riduzione dell’utilizzo dei sorbenti fino al 50%.

I sorbenti, normalmente calce idrata, bicarbonato di sodio, trona, carbone attivo, vengono trasferiti in continuo dai sili di stoccaggio alle lance di iniezione posizionate strategicamente lungo il condotto fumi, reagendo di conseguenza con i gas inquinanti e garantendo l’abbattimento efficace delle emissioni.

Esistono infine una serie di applicazioni speciali installate con successo nell’industria mineraria, quali:

  • dissoluzione di calce idrata e soda ash;
  • trasporto pneumatico in fase densa e diluita di concentrato di rame, cenere di soda, calce, ossido di calce, calce idrata, bicarbonato di sodio, carbone attivo, alluminio, cemento, borio, silice, urea, zinco e altri minerali;
  • stazioni di insacco a tenuta di polvere e ad alto contenimento (OEB) per molibdeno, carbonato di litio, carbone attivo, cemento, alluminio e altri prodotti minerali;
  • sistemi di controllo emissioni nocive (SOX, NOX, HG, HCL);
  • scrubber a umido.

Gli esperti NTE Process ti affiancheranno per rendere le tue operazioni più sostenibili ed efficienti tramite la progettazione e la fornitura di soluzioni di processo per l’industria mineraria estremamente versatili, affidabili e durevoli anche nelle condizioni operative più difficili.

Vuoi saperne di più su questa soluzione?

Contattaci