Atomizzazione (Spray Drying)

Per maggiori info contattaci

L’atomizzazione (Spray Drying) è una tecnologia rapida ed efficiente che permette di atomizzare composti solido/liquidi in slurry con diverse viscosità, producendo polveri ingegnerizzate con granulometrie molto precise grazie all’utilizzo di ugelli atomizzatori brevettati

NTE Process progetta infatti ugelli pressurizzati a doppio fluido, twin-jet e a disco rotante capaci di produrre polveri con forma e struttura specifiche e la migliore qualità in termini di umidità residua nelle particelle.

I principali vantaggi derivanti dall’applicazione di questa tecnologia sono: 

  • elevata purezza del prodotto finito 
  • polveri ingegnerizzate con granulometrie molto precise (fino a particelle <10µ) e caratterizzate da elevata scorrevolezza, solubilità e disperdibilità, oltre a favorire movimentazione e stoccaggio 
  • regolarità e ripetibilità delle performance.

NTE Process offre soluzioni con approcci differenti all’atomizzazione, dall’impianto completo, al retrofitting di impianti esistenti fino alla fornitura di Spray Dryer da laboratorio. Per materiali abrasivi vengono progettati Spray Dryer specifici dotati di particolari rivestimenti o combinati con granulatori a letto fluido indicati per materiali a cui è richiesta elevata solubilità. Inoltre, la serie twin-jet nozzle è stata sviluppata per ottenere particelle inferiori a 10micron con notevole risparmio di aria compressa. La gamma si completa anche con atomizzatori a ciclo chiuso di azoto particolarmente adatti a lavorare con polveri altamente esplosive e solventi.

Infine, NTE Process propone anche Spray Bag dotati di camera di essicazione in tessuto ed in grado di eliminare la contaminazione con i metalli tipici delle pareti normalmente impiegate negli Spray Dryer.

Gli Spray Dryer e gli Spray Bag NTE Process sono particolarmente indicati nelle applicazioni ceramiche, chimiche e farmaceutiche oltre a facilitare il cambio produzione in applicazioni alimentari e nell’industria di pigmenti e aromi per la facilità di sostituzione della camera.

Tutti i sistemi di atomizzazione NTE Process sono progettati su specifiche cliente, con un elevato grado di personalizzazione e idonei per la connessione Industry 4.0.

Vuoi saperne di più su questa soluzione?

Scarica la brochure