Macinazione

Per maggiori info contattaci

NTE Process ha recentemente integrato nella propria gamma di soluzioni i processi di macinazione a secco, micronizzazione e dosaggio per molteplici applicazioni industriali, dalle materie prime minerali, all’industria chimica, la produzione di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, fino alle applicazioni di controllo delle emissioni nocive e per il riciclo dei materiali.

Prodotti di densità differenti quali bicarbonato di sodio, pigmenti, polveri metalliche e polimeriche, carbonato di calcio, grafite, litio, ecc., vengono macinati mediante molini a martelli, molini a pioli, JetMill (a getti d’aria contrapposti) e separati grazie all’utilizzo di un classificatore dinamico ad aria. La separazione delle diverse granulometrie avviene grazie ad un selezionatore granulometrico che separa il particolato fine e porta di nuovo nel flusso di macinazione la frazione più grossolana. E’ possibile inoltre regolare automaticamente in linea e con estrema facilità la finezza del prodotto selezionato ottenendo la migliore performance e il minore consumo energetico.

In aggiunta, NTE Process fornisce soluzioni per la criomacinazione basate su sistemi modulari attraverso i quali sostanze che presentano bassi punti di rammollimento o termosensibilità (come elastomeri, gomme, resine, prodotti oleosi, biscotti ecc.) vengono efficientemente polverizzate portandole alla loro temperatura di infragilimento, tramite l’impiego di azoto liquido opportunamente dosato nella coclea di alimentazione del mulino.

I processi di polverizzazione normalmente eseguiti a temperatura ambiente possono essere condotti a temperature criogeniche con miglior qualità del prodotto macinato e con una riduzione dei consumi energetici.

NTE Process supporta i propri clienti come partner di sistema dalla fase di progettazione e sviluppo fino all’installazione del sistema chiavi in ​​mano come ad esempio:

  • macinazione e iniezione di bicarbonato per il controllo delle emissioni nocive derivanti da combustibili fossili, biomasse, inceneritori;
  • macinazione ed handling per toner per le stampanti e padelle rivestite in PTFE oltre a polveri metalliche e polimeriche per la stampa 3D;
  • compattazione senza additivi attraverso processi di macinazione per Grafene, grapfite, carbon coke, ecc;
  • sistemi per la produzione di detergenti;
  • macinazione e classificazione per la produzione di vernici in polvere con tempi di pulizia minimi e risparmio dei costi;
  • macinazione ultrafine per la lavorazione del materiale del catodo (ad es. ossido di cobalto di litio nichel manganese) e del materiale dell’anodo (ad es. grafite, silicone) utilizzati nella produzione di batterie agli ioni di litio.

Contatta NTE Process per approfondire la possibilità di integrare nel tuo impianto mulini e sistemi di dosaggio e di eseguire ogni tipo di test relativo ai problemi della macinazione e classificazione dei prodotti in laboratorio.

Vuoi saperne di più su questa soluzione?

Contattaci