Gomma

Per maggiori info contattaci

NTE Process ha sviluppato negli anni numerose tecnologie per il settore della gomma (soluzioni per la produzione di pneumatici e compound) specifiche per le produzioni di qualità ad alto valore aggiunto, diventando un Partner Unico di riferimento che offre sistemi completi chiavi in mano, flessibili ed efficienti.

Sono questi i motivi per cui i principali protagonisti del mercato hanno scelto le tecnologie NTE Process e le sue soluzioni per la produzione di pneumatici e compound, componenti per l’automotive e cavi elettrici: ambiti in cui sicurezza e qualità sono indispensabili per ottenere grandi prestazioni.

Le principali soluzioni NTE Process sono:

  • stoccaggio di materie prime per le mescole di gomma in silos
  • trasporto pneumatico in fase densa “no purge” con tecnologia Air Assist® per polveri e granuli (carbon black, silica, small chemicals, ecc.) a tramogge batching e preparazione della mescola
  • sistemi di dosaggio polveri ed iniezione oli ad alta precisione per carico miscelatori
  • filtrazione (dust collector)
  • linee di taglio (rubber cutting) e rubber sheet
  • scarico vagoni ferroviari e camion tramite il Boot-Lift M529 NTE Process
  • sistemi di automazione e controllo
  • formulazioni in linea per additivi (tecnologie innovative per l’automatizzazione delle pigment room)
  • sistemi di depolverazione per sili di stoccaggio e daybin e sistemi di aspirazione al servizio dei Miscelatori (Banbury)

La tecnologia NTE Process per il trasporto pneumatico in fase densa, sia in pressione che in aspirazione, è risultata essere la migliore per i prodotti primari per la produzione degli pneumatici poiché garantisce:

  • l’integrità dei pellets di carbon black a seguito del trasporto pneumatico in fase densa (fini < 1%);
  • nessuna usura precoce delle tubazioni nel caso di trasporto pneumatico con Air Assist® della silica (fine, granulare, silica chunk);
  • gestione dust free di svuotasacconi e svuotasacchi per carbon black, silica, ossido di zinco.

Il trasporto pneumatico in fase densa con Air Assist® brevettato NTE Process utilizza una ridotta quantità di aria compressa per trasportare elevate quantità di prodotto anche a lunghe distanze.

È ideale per prodotti fragili (carbon black, ecc), o abrasivi (silica, ecc).

Nella versione “NO PURGE”, il sistema riparte ad ogni ciclo con linea piena di prodotto evitando le fasi più critiche di pulizia della linea.

Particolarmente adatta per i sistemi di trasposto a bassa velocità (< 5 m/s) e che prevedono lunghe distanze (superiori ai 150 m) la tecnologia brevettata Air Assist® è stata innovata da un nuovo brevetto “Eco Dense-Tronic®” che grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale consente di ottenere un aumento di efficienza del 40% e una riduzione del consumo di energia fino al 70%*. Per ogni impianto dotato di Eco Dense-Tronic, in un anno è possibile un risparmio di C02 equivalente a quasi 3.000* nuovi alberi piantati. 

(*Risultati raggiunti su specifiche configurazioni di impianti.)

Oltre ad essere “green” questa nuova tecnologia consente anche di migliorare e ottimizzare il controllo e la velocità del prodotto riducendo la creazione di fini oltre all’abrasione delle linee di trasporto. Grazie all’Intelligenza Artificiale vi è un monitoraggio continuo della pressione e del flusso di linea, così il prodotto trasportato mantiene intatte le proprie caratteristiche (fini <1%*). In più, il sistema è completato da un sistema di auto diagnosi e self-learning capace di adattarsi ai cambi prodotto e a eventuali mutazioni delle condizioni di trasporto.

NTE Process propone inoltre miscelatori pneumatici brevettati – Air Mixer M244 e Jetmixer® M531 – privi di parti meccaniche a contatto con il prodotto. Impulsi temporizzati d’aria compressa sollevano delicatamente i materiali verso l’alto e verso l’esterno con un movimento circolare continuo. Combinando i miscelatori ad aria con il Liquid Injection Skid M535 di NTE Process, i liquidi vengono iniettati direttamente attraverso la valvola areatrice che genera la miscelazione. Tale tecnologia brevettata migliora la dispersione del liquido nelle polveri (silica, carbon black, ecc.) sfruttando l’aria come veicolo di distribuzione. Il sistema può iniettare fino a 6 liquidi contemporaneamente, evitando che la polvere si accumuli sull’ugello e l’effetto goccia che caratterizza generalmente i sistemi di iniezione tradizionali.

Le principali applicazioni delle soluzioni per la produzione di pneumatici e compound NTE Process sono:

  • Polveri e Granuli (carbon black, silica, small chemicals, ecc.): trasporto pneumatico in fase densa “no purge” con tecnologia Air Assist® per a tramogge batching e preparazione della mescola
  • Additivi, micro ingredienti: formulazioni in linea e tecnologie innovative per l’automatizzazione delle pigment room.
  • Silica (fine, granulare, silica chunk): trasporto pneumatico con Air Assist® senza usura precoce delle tubazioni.
  • Talco, carbon Black, Silica, Ossido di Zinco: gestione dust free di svuotasacconi e svuotasacchi.

Vuoi saperne di più su questa soluzione?

Scarica la brochure