NTE HOLDING – 30 ANNI DI ATTIVITA’
“Growing together, dreaming the future”, è il titolo dell’evento che si è svolto lo scorso 13 settembre al Parco Leolandia di Capriate San Gervasio (BG) per celebrare i 30 anni di attività di NTE Holding.
L’azienda di Gorgonzola (MI), è dalla nascita specializzata in impianti di trasporto pneumatico e nella progettazione di soluzioni di processo per le industrie. E’ cresciuta negli anni con l’ingresso di società del settore, e ha contestualmente consolidato la sua presenza internazionale in Cile, Brasile e India.
Nata nel 1994 dalla passione per l’ingegneria di Albino e Fabio Novelli (padre e figlio), NTE Holding conta oggi circa 100 dipendenti. Ma mantiene solida la prerogativa di realtà imprenditoriale familiare: la sorella di Fabio e figlia di Albino, Roberta, ricopre il ruolo di CFO e Responsabile delle Risorse Umane.
Il gruppo NTE Holding è costituito da sette realtà. Con la capofila NTE Process ne fanno parte Normicom, Nol-Tec Cile, STM Microtec, NTE Process Brasile, NTE Process India ed ENG-INN quale consociata. Un’azienda italiana ma, dunque, con una forte vocazione all’internazionalizzazione.
Internazionalizzazione e innovazione: è da tempo operativo lo NTE Scientific Hub, sede del Dipartimento di Ricerca & Sviluppo di NTE Process. Ne è cuore un impianto pilota (unico in Italia e tra i più completi in Europa) dove si realizzano tecnologie e brevetti finalizzati in particolare al miglioramento dell’impatto ambientale della produzione. La sostenibilità è infatti un altro dei valori guida aziendali: dal 2020 NTE pubblica volontariamente il proprio Bilancio di Sostenibilità per rendicontare agli stakeholder il proprio impegno in ambito ambientale, sociale e di governance.
“Sogno, coraggio e passione: potrei riassumere in queste tre parole il percorso che ci ha portato a raggiungere questo importante traguardo” – spiega Fabio Novelli, CEO NTE Holding – “Sogno”, perché credo che ogni percorso imprenditoriale debba nascere da un’idea audace e apparentemente irrealizzabile; “coraggio” perché è necessario credere nel proprio progetto e non lasciarsi abbattere dalle difficoltà che inevitabilmente si incontrano in ogni cammino. Infine, “passione” perché è grazie a quel fuoco che siamo riusciti a far crescere l’azienda e ancora oggi guida il nostro lavoro quotidiano. Sono grato a tutti i dipendenti e collaboratori di NTE Holding: dimostrano ogni giorno di lavorare con impegno, lealtà e fiducia. Ringrazio inoltre mio padre per avermi trasmesso valori importanti: senza il suo supporto e la sua fiducia non sarei riuscito a guidare il gruppo e a farlo crescere nel panorama italiano ed internazionale. Oggi i clienti arrivano da tutto il mondo a conoscere le nostre tecnologie. Sviluppate tra Gorgonzola e Pessano con Bornago”.
Evento indimenticabile, location particolare e non casuale: “La scelta di un parco per divertimenti – conclude Novelli – è stato anche un modo per augurarci, come adulti, di continuare a vedere il mondo come lo vedono i bambini: con fiducia, speranza ed entusiasmo per il futuro”.
Cuore della giornata un confronto tecnico-economico su realtà e prospettive delle PMI. Primo ospite Vainer Marchesini, fondatore e proprietario di WAM Group, che ha portato la sua testimonianza di imprenditore oltre che personali saluti ai fondatori di NTE Holding. A seguire il contributo di esperti del settore: nella rosa degli intervenuti Fabio Papa, direttore scientifico di I-AER (Institute of Applied Economic Research), centro di ricerca specializzato nel trasferire competenze manageriali alle PMI italiane; Davide Bertoia, partner Deloitte responsabile Transaction Accounting Support; e Banco BPM, nelle persone di Gianluca Bernocchi della direzione territoriale Milano e Lombardia Nord area Milano Est e Massimo Pasquali, Responsabile Aziende Italia.
Per maggiori info
Contattaci