Energia

Per maggiori info contattaci

NTE Process ha sviluppato soluzioni di processo per la produzione di energia e per i processi di conversione che consentono la realizzazione di impianti efficienti e a basse emissioni per centrali termoelettriche a carbone, olio combustibile, biomassa, oltre che per termovalorizzatori e impianti industriali alimentati a combustibili fossili.

La tradizione di specialista nel trasporto pneumatico permette a NTE Process di soddisfare tutte le esigenze di movimentazione di ceneri volanti e pesanti, fornendo soluzioni chiavi in mano che includono anche stoccaggio e carico di sacconi o camion cisterna per lo smaltimento.

Il trasporto in fase diluita (in pressione e aspirazione), tecnologia tradizionale nel settore energetico, viene sempre più sostituita dalla fase densa che assicura una riduzione di consumo energetico, usura delle tubazioni e manutenzione. Particolarmente indicata per questo settore è la tecnologia brevettata Air Assist®, un sistema di iniezione di aria compressa o azoto che viene posizionato strategicamente lungo la tubazione, che non solo aumenta l’efficienza del tuo impianto e riduce la degradazione del prodotto ed il consumo di aria, ma consente la ripartenza dell’impianto anche con la linea piena di prodotto.

Con il brevetto “Eco Dense-Tronic®” avrai a disposizione un sistema di trasporto pneumatico che si avvale dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, infatti, grazie ai nostri Artifical Intelligence Air Assist® M533, è possibile ottenere un aumento di efficienza del 40% e una riduzione del consumo di energia fino al 70%*.

Per ogni impianto dotato di Eco Dense-Tronic®, in un anno è possibile un risparmio di CO2 equivalente a quasi 3.000 nuovi alberi piantati*.

(*Risultati raggiunti su specifiche configurazioni di impianti.)

I sistemi utilizzano una speciale valvola di carico a doppio disco ceramico M508 che consente il trasporto ad alte temperature (fino a 350°C).

Per trasporti ad altissima temperatura, NTE Process dispone di Eiettori Venturi rivestiti in ceramica capaci di trasferire ceneri e prodotti di risulta da forni fino a 800°C

La sensibilità per la tutela dell’ambiente ha portato l’azienda già da tempo alla creazione della tecnologia di desolforazione a secco (DSI): un sistema consolidato di iniezione a secco di sorbenti all’interno dei condotti dei gas di combustione per l’abbattimento degli agenti inquinanti quali gas acidi (SOx, HF e HCL), composti organici volatili (COV), metalli, mercurio e diossine.

Questi sistemi sono normalmente costituiti da sili di stoccaggio, spesso dotati di doppia uscita, in modo da alimentare due linee differenti ed indipendenti ove è richiesto back up, dosatori volumetrici o gravimetrici ad elevata precisione, valvole rotanti e soffianti ad alta pressione per alimentazione delle linee di trasporto.

Inoltre, il flusso di aria proveniente dalle soffianti viene preventivamente raffreddata dagli scambiatori posti a valle delle soffianti, utilizzati per raffreddare l’aria, servono ad evitare l’effetto di calcinazione che si crea all’interno dei tubi.

Le tubazioni di trasporto sono flessibili, particolarmente idonee al trasferimento pneumatico di prodotti particolarmente coesivi e dotate di un sistema di pulizia ad aria compressa delle tubazioni per evitare fermi indesiderati.

Il dosaggio dei sorbenti è particolarmente accurato in funzione degli inquinanti da trattare. NTE Process abbina a questa tecnologia l’autocontrollo del sistema a PLC, la pulizia automatica di sistema e lance di iniezione, uno speciale splitter fluidodinamico e resistivo per l’iniezione simultanea in più punti ed innovative lance che aumentano la performance di riduzione degli inquinanti, riducendo l’uso dei reagenti.

In aggiunta, sono disponibili sistemi di filtrazione per la cattura di polveri per molti processi di aspirazione industriale, modulari e compartimentanti che consentono la pulizia dei filtri stessi sia off-line che on-line.

Le principali applicazioni per il settore Power&Energy sono:

  • Ceneri volanti: sistemi di trasporto pneumatico in fase densa, anche su lunghe distanze, da filtri, scambiatori di calore, ESP a sili di stoccaggio e carico camion cisterna.
  • Ceneri pesanti di fondo caldaia: sistemi di trasporto pneumatico in fase diluita e sistemi di ricircolo in caldaia. Inoltre movimentazione ai sili di stoccaggio da sistemi di estrazione meccanica di fondo caldaia con tecnologia in fase densa con Air Assist® se posta dopo i macinatori.
  • Controllo delle emissioni nocive: iniezione a secco di sorbenti (bicarbonato di sodio, calce, carbone attivo) per il controllo delle emissioni acide e del mercurio/diossine negli impianti di generazione di energia, termovalorizzatori e biomassa (CDR, cippato di legno, lignite, pellet, PKS, segatura ecc.).
  • Iniezione di combustibili in caldaia: sistema per l’aggiunta di biomasse trasportate in fase densa continua. Si tratta di una tecnologia innovativa ad alta pressione con valvola rotante che assicura un’alimentazione a perdita di peso (precisione superiore dell’1%), mentre il trasporto in fase densa garantisce un rapporto aria/prodotto costante per tutte le portate.

Questa tecnologia, inoltre, permette di mantenere il rapporto stechiometrico progettato per l’iniezione di carbone polverizzato nel caso in cui la biomassa sia una percentuale del combustibile totale.

E’ possibile eseguire test con o senza combustione (solo trasporto pneumatico) con caldaia parzialmente o totalmente alimentata da biomasse.

NTE Process si propone di essere il single source provider per impianti completi di filtrazione a catture delle emissioni nocive e supporta i propri clienti nella realizzazione di soluzioni che garantiscano l’aumento della produttività nel più totale rispetto delle normative ambientali.

Vuoi saperne di più su questa soluzione?

Scarica la brochure