Miscelazione Slurry

Per maggiori info contattaci

Per la miscelazione solido-liquido in linea NTE Process dispone di due tecnologie innovative:

VACUCAM®

In collaborazione con Semi-Bulk Systems, Vacucam® è uno speciale eiettore-miscelatore per la completa dispersione di polveri all’interno di un liquido.

La polvere viene convogliata nel miscelatore attraverso il vuoto che si crea quando il fluido pressurizzato passa ad alta velocità all’interno dell’Eiettore Vacucam®. Questa soluzione permette una dispersione completa, istantanea e ad alta velocità, riunendo polvere e liquido altamente atomizzato da due flussi separati ed incorporando particelle di liquido con particelle di polvere. Le aree superficiali reattive sia della polvere che del liquido vengono massimizzate prima che venga effettivamente stabilito un contatto.

Il risultato è una omogeneizzazione costante, uniforme e superiore senza l’agglomerazione solitamente associata ai metodi di miscelazione convenzionali (es. mediante aspo miscelatore). NTE Process progetta ed integra il sistema in linea Vacucam® per alimentare lo slurry finito in più posizioni, come serbatoi di stoccaggio o miscelazione. L’intero processo può essere separato fisicamente e controllato anche da remoto. L’ eiettore-miscelatore può essere montato direttamente sui serbatoi o integrato in un processo esistente.

Vantaggi:

  • miscelazione ad alta velocità, istantanea e completa;
  • Vacucam® è perfetto anche per la miscelazione di fluidi: è possibile infatti riunire liquidi altamente atomizzati da due flussi separati per ottenere una consistenza omogenea da batch a batch e una miscelazione uniforme;
  • ottimizzazione dell’efficienza dei processi e riduzione i costi di produzione;
  • prodotto versatile che garantisce la completa dispersione di numerosi prodotti tra cui soda ash, cobalto, manganese, idrossido di litio, carboni attivi in polvere, ma anche siero di latte in polvere, gelatina, pectine, gomme, amido, zucchero, dolcificanti, addensanti, carbonati e altri ingredienti utilizzati per la produzione chimica;
  • Vacucam® è adatto anche per i processi FGD nelle centrali elettriche, la rimozione di SOx, mercurio e la riduzione degli NOx.

ROTOSOLVER®

In collaborazione con Admix Inc., Rotosolver® è un miscelatore ad alta azione di taglio progettato per incorporare velocemente le polveri nei liquidi.

Il design brevettato della sua testa di taglio è la chiave per ottenere dispersioni omogenee in minor tempo, rispetto ad altri miscelatori in-tank sul mercato.

Tempi di lotto più brevi, dispersioni di qualità superiore e minor consumo di energia sono alcuni dei principali vantaggi in termini di prestazioni offerti da Rotosolver®. Rotosolver®, infatti, produce un flusso elevato con conseguenti tempi di processo molto più rapidi. Inoltre, la sua testa di miscelazione genera quattro fasi dell’azione di miscelazione per una dispersione ottimale:

  1. Il prodotto fluisce sia nella parte superiore che inferiore della testa del miscelatore. Il flusso risultante crea un vigoroso movimento del serbatoio, estraendo materiali e polveri dalla parte superiore della superficie del serbatoio (tipicamente la zona più difficile da disperdere), esponendoli istantaneamente a zone di taglio nella testa di taglio del Rotosolver®, dove questi materiali vengono strappati meccanicamente (dispersi).
  2. I due flussi ad alta velocità e controcorrente convergono all’interno della testa di taglio, creando elevata turbolenza e taglio idrodinamico.
  3. La pressione, creata dai due flussi, spinge il materiale fuori dalle fessure laterali della testa di taglio, dove i flussi radiali risultanti sono soggetti a ulteriore taglio meccanico, mentre il materiale passa attraverso i bordi delle fessure nella parete della camera.
  4. I flussi scaricati radialmente ad alta velocità influiscono sul flusso del serbatoio in movimento più lento per ulteriore taglio idrodinamico e circolazione, garantendo così un flusso elevato, senza punti morti nel serbatoio di miscelazione.

Vantaggi:

  • riduzione del consumo energetico fino al 30%;
  • dispersione migliorata fino al 10% in più;
  • aumento dell’azione di taglio complessiva;
  • riduzione dei tempi di miscelazione;
  • igiene migliorata;
  • disponibile per installazioni esistenti di retrofit;
  • permette la dispersione di: Carbopol® solubile/a dispersione, Methocel®, Opadry®, Avicel®, CMC, zucchero, gomma di xantano e gomma di guar, proteine di soia, amidi, pectina, carragenina e altri idrocolloidi “duri” e ingredienti

Vuoi saperne di più su questa soluzione?

Scarica la brochure