Petrolchimico

Per maggiori info contattaci

NTE Process vanta una solida esperienza nel bulk handling e nelle soluzioni di processo per l’industria petrolchimica avendo realizzato sistemi di bulk handling per catalizzatore fresco (FCC- Fluid Catalyst Cracker), additivi e catalizzatore esausto in diverse raffinerie nel mondo, così come molteplici soluzioni chiavi in mano per la movimentazione, lo stoccaggio, e la filtrazione ecc.

Da qualche anno abbiamo brevettato una speciale soluzione capace di gestire con un unico sistema di trasporto ed iniezione al rigeneratore del catalizzatore e differenti additivi, il rivoluzionario Multi-Mixer Loader.

Forniamo soluzioni per la movimentazione di IBC (intermediate bulk container) e barili per applicazioni speciali inclusi drum and IBC tumblers, ma anche sistemi di infustaggi con rulliere e pallettizzazione ed etichettatura automatici.

Inoltre NTE Process propone esclusive unità mobili brevettate per test in campo con catalizzatori o additivi differenti in funzione delle necessità specifiche della raffineria.

Il settore petrolchimico vede NTE Process leader anche per applicazioni relative a sistemi di movimentazione e dosaggio additivi per il carico di estrusori (svuotasacchi manuali, svuota sacconi, dosatori gravimetrici, sistemi inertizzati), sistemi di depolverazione per svuota-sacconi e svuota-sacchi (suction systems) e dispositivi di scarico container e camion con piattaforme ribaltabili.

Forniamo infine impianti completi di Vacuum Cleaning caratterizzati dall’estrema flessibilità di utilizzo e in accordo alle più stringenti normative (Direttiva Atex 2014/34/UE, etc.)

Le principali applicazioni nel settore petrolchimico delle tecnologie NTE Process sono quindi:

  • PTA, acido tereftalico: sistemi di fluidificazione e scarico (PTA Discharger M255) e sistemi di trasporto pneumatico per il carico delle insaccatrici.
  • Catalizzatori Freschi (FCC): sistemi completi di ricezione da sea-container o sacconi, stoccaggio, dosaggio e iniezione nel rigeneratore mediate Small Loader e Multi-Mixer Loader.
  • Catalizzatori Esausti: sistemi di scarico catalizzatori esausti dal rigeneratore ai sili di stoccaggio, e successivo scarico in camion cisterna, con inertizzazione e controllo della temperatura.
  • Additivi: sistemi di iniezione di additivi per il controllo di agenti inquinanti all’interno del rigeneratore FCC, mediante One Ton Loader o Small Loader con sistemi di miscelazione on site peri sistemi multi-additivi.
  • Carbon Black: sistemi di stoccaggio e trasporto di carbon black con tecnologia in fase densa con Air Assist® capace di contenere la frazione fine <1% a seguito del trasporto utilizzato.
  • Pellet Plastici: sistemi di trasporto in fase densa con azoto con tecnologia in fase densa con Air Assist® capace di contenere la formazione dei “capelli d’angelo” preservando la qualità dei granuli.
  • Cariche Minerali (carbonati, talco, resine, ecc): sistemi di trasporto pneumatico ai sili di stoccaggio.
  • Flake di Soda e altri prodotti granulari e in polvere: tagliasacchi automatiche per il carico dei dissolutori.

Le tecnologie NTE Process per il settore petrolchimico sono realizzate nel rispetto delle più stringenti normative completamente personalizzate per soddisfare le performance dei nostri clienti sia finali (raffineria e produttori di plastiche) che EPC contractor e licenziatari.

Vuoi saperne di più su questa soluzione?

Scarica la brochure