Prodotti per Edilizia

Per maggiori info contattaci

Il settore dei premiscelati e dei prodotti per l’edilizia è un campo di applicazione tradizionale NTE Process in cui realizza soluzioni di processo per l’edilizia che vanno dai micro-sistemi SmartJet M530 per applicazioni sotto filtro, ai sistemi di miscelazione pneumatica per tramogge e silos, dai tamponi di fluidificazione o aeratori con effetto “Airshock”, fino a soluzioni chiavi in mano per impianti di movimentazione, stoccaggio, batching e confezionamento.

I sistemi di trasporto pneumatico NTE Process per polveri e granuli sono caratterizzati da ridotta abrasione delle linee di trasporto e la tecnologia in fase densa con Air Assist® è particolarmente indicata per la movimentazione di batch in quanto evita la segregazione e degradazione dei prodotti miscelati. Grazie agli Artificial Intelligence Air Assist® M533, è possibile ottenere un aumento di efficienza di ciascun impianto del 40% e una riduzione del consumo di energia fino al 70%*.

Per ogni impianto dotato di Eco Dense-Tronic®, in un anno è possibile un risparmio di CO2 equivalente a quasi 3.000 nuovi alberi piantati*.

(*Risultati raggiunti su specifiche configurazioni di impianti.)

Il processo di dosaggio può anche essere realizzato con un dosatore gravimetrico, Circle Feeder, che consente scarico e dosaggio radiale che lo rende la soluzione ideale per prodotti con problemi di segregazione e bridging. Il Cirlcle Feeder è particolarmente indicato per il dosaggio di fibre e prodotti poco scorrevoli e può essere abbinato alla Rompigrumi RG disponibile in differenti taglie e configurazioni personalizzabili anche ATEX per zona polveri e Gas.

La miscelazione avviene tramite degli innovativi miscelatori ad aria (Air Blender M244 e Jetmixer® M531) caratterizzati da assenza di parti meccaniche a contatto col prodotto e sono adatti a materiali molto abrasivi, fragili, di differenti granulometrie e pesi specifici, e che richiedono rapidi cicli di pulizia, molto coesivi e che utilizzano esclusivamente la “forza” dell’aria compressa per la movimentazione.

Inoltre, grazie alla continua ricerca di soluzioni innovative e altamente tecnologiche, NTE Process ha sviluppato un sistema di miscelazione ad aria con trasporto pneumatico integrato in fase Densa, “Blender Transporter”, che consente di ottenere batch perfettamente miscelati, invio alle confezionatrici per sacchi o Riempisacconi M502 senza segregazione e facile cambio di prodotto/campagna.

Le applicazioni più comuni, riguardano:

  • Materie prime (marna, calcare, argilla, gesso, pozzolana, ecc.): sistemi di trasferimento pneumatico da processi di essiccazione e macinazione fino ai sili di stoccaggio e batching.
  • Polverino di carbone e Biomasse in forno (fanghi essiccati, CDR, segatura): trasporto pneumatico per alimentazione forni.
  • Cemento e Filler: sistemi di scarico automotrice/vagoni e trasporto pneumatico in fase densa o diluita da sili di stoccaggio a stazione di betonaggio.
  • Carbonati e ossidi: sistemi di trasporto pneumatico da stazione svuota sacconi a miscelatore.
  • Polveri, anche miste a reagenti dagli elettrofiltri e dai filtri: trasporto pneumatico in fase densa o diluita da sili di stoccaggio o reintegro nelle torri di batching.
  • Ricette a base Cemento, filler, fibra di vetro e additivi: miscelazione pneumatica anche all’interno di silos fino a 60m3 per carico diretto in cisterna.
  • Polimeri: sistemi di dosaggio e trasporto pneumatico da sili di stoccaggio a mixer.

NTE Process è il tuo partner unico capace di fornire soluzioni integrate, complete e customizzate basate su tecnologie uniche e brevettate anche in partnership con leader mondiali del settore.

Vuoi saperne di più su questa soluzione?

Contattaci