Miscelazione Pneumatica

Per maggiori info contattaci

La tecnologia di miscelazione pneumatica NTE Process è realizzata con miscelatori ad aria di ultima generazione (Air Mixer M244/M277 & Jetmixer® M531), che miscelano mediante impulsi d’aria compressa o altri gas inerti (es. azoto) e in assenza di parti meccaniche all’interno del corpo del mescolatore stesso e quindi a contatto col prodotto.

Prodotti molto abrasivi e fragili vengono miscelati consentendo:

    • il condizionamento della temperatura (riscaldamento o raffreddamento)
    • il controllo dell’umidità
    • la colorazione e la profumazione durante la miscelazione mediante l’additivazione di polveri e liquidi
    • il degasaggio sotto vuoto.

Utilizzando solamente la “forza” dell’aria, con i mixer NTE Process si ottengono miscele di prodotti con dosaggi, peso specifico e granulometria diversi, in modo rapido ed efficace, garantendo un controllo specifico per ogni esigenza di processo e la possibilità di miscelare sia piccoli batch che grandi volumi di prodotto (miscelazione di silos fino a 200 m³) solo modificando i parametri di pressione, On/OFF, regolazione della corsa delle valvole ecc. attraverso il PLC.

A differenza dei tradizionali miscelatori che richiedono utilizzo di grosse potenze installate sui motori, i miscelatori ad aria NTE Process garantiscono un potenziale risparmio energetico rispetto ai miscelatori meccanici. Versatilità e facilità di pulizia ne permettono l’applicazione nel settore alimentare, nutraceutico, ceramico e impianti per vetro e fibra di vetro con particolare riferimento agli impianti di batching e formulazione che richiedono frequente cambio ricetta.
Inoltre l’assenza di parti meccaniche in contatto con il prodotto e la possibilità di utilizzare gas inerti li rendono particolarmente indicati per applicazioni ATEX.

La novità in questa tecnologia è rappresentata dal Jetmixer® Lab Unit M537: miscelatore ad aria che combina cinque funzioni di processo in un’unica macchina stand alone per la miscelazione di materie prime, il trasporto pneumatico in vuoto, l’iniezione liquidi, il raffreddamento (o il degasaggio) ed il condizionamento delle polveri. Facile da pulire e senza parti meccaniche a contatto col prodotto, riduce la contaminazione da frizione con aspi e coclee dei miscelatori tradizionali ed è particolarmente adatta per laboratori e piccoli lotti produzioni.

NTE Process mette a disposizione dei propri clienti, il suo NTE Scientific Hub: un moderno Centro Ricerche ed Innovazione, per eseguire prove di miscelazione in scala 1:1 e analisi di laboratorio (reologia polveri e determinazione del contenuto di umidità, diffrazione laser per la misura della granulometria, analisi tramite microscopio elettronico con spettrografo, ecc.).

Vuoi saperne di più su questa soluzione?

Scarica il caso studiooppureScarica la brochure