NTE Process è un single source provider che affianca i propri clienti dalla fase di ingegneria a quella di realizzazione e avviamento di impianti chiavi in mano. L’esperienza pluriennale ha reso l’azienda specialista nel bulk material handling e nelle soluzioni di processo compatibili con il piano europeo di transizione digitale in chiave Industria 4.0.

Mission

“Service, Quality & Competence” è il mantra che guida NTE Process nel raggiungimento dei propri obiettivi:

  • essere un partner affidabile e puntuale, offrendo servizi di qualità con competenze scientifiche di eccellenza;
  • partecipare attivamente alla crescita delle migliori imprese fin dalla fase di “visione” del progetto, agendo da solution provider industriale;
  • offrire soluzioni di processo uniche partendo dall’eccellenza del “Made in Italy” attraverso alleanze strategiche e partnership internazionali.

Vision

NTE Process vuole essere un’azienda “Pioneer”, creare soluzioni uniche e innovative per macchine e processi industriali, attraverso una costante attività di R&D e creazione di brevetti. Vuole che l’adozione delle proprie idee e soluzioni abbia un impatto positivo sul Pianeta, aiutando i partner a produrre in maniera più sostenibile.

Valori

Coraggio, Onestà, Correttezza, Collaborazione e Fedeltà sono solo alcuni dei valori che ci ispirano quotidianamente.

Sostenibilità

Le idee e le soluzioni di NTE Process sono concepite per avere un impatto positivo sul Pianeta, aiutando partner e clienti a produrre in maniera più sostenibile. Questo è quanto viene dichiarato anche nella visione e che ispira l’azienda quotidianamente.

Scopri di più

Governance

La partecipazione delle funzioni chiave al Comitato di Governance e la sua stretta collaborazione con il CdA garantiscono un coordinamento costante ed efficace dei piani strategici, consentendo a NTE Process di rispondere tempestivamente alle esigenze dei clienti e alle dinamiche del mercato.

Whistleblowing

Qualità e responsabilità certificate

NTE Process è un partner attento alle esigenze del mercato, al cambiamento dello scenario socio-economico, e alla cura dei prodotti dei clienti in termini di qualità e sostenibilità.

Dal 1999 il Sistema per la Gestione della Qualità di NTE Process è conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 definita dall’International Organization for Standardization.

Per NTE Process, i principi di gestione della qualità si sono trasformati in veri e propri valori a cui ispirarsi ogni giorno.

Questi sono i motivi per i quali è stato creato il logo “Service, Quality & Competence” che contiene le tre milestone che caratterizzano la proposta NTE Process. Ovvero, l’impegno e la costanza dell’azienda nella ricerca, nei nuovi brevetti e nella continua evoluzione, non solo per essere sempre all’altezza delle esigenze dei clienti, ma anche per dare quel valore aggiunto che rende NTE Process unica nel suo genere.

Inoltre nel corso del 2021, è stato completato il passaggio alla nuova norma per il Sistema di Gestione Salute e Sicurezza (ISO 45001) ed integrate le misure per garantire la continuità produttiva in sicurezza per tutti i lavoratori.

Scarica i certificati

PRINCIPI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ

ORIENTAMENTO AL CLIENTE

LEADERSHIP

COINVOLGIMENTO DELLE PERSONE

INNOVAZIONE DI PROCESSO

MIGLIORAMENTO CONTINUO

DECISIONE BASATA SUI FATTI

RELAZIONI RECIPROCAMENTE PROFICUE CON I CLIENTI

VALORIZZAZIONE DEI FORNITORI COME ASSET FONDAMENTALE

SERVICE, QUALITY, COMPETENCE

Storia

1994

Fabio Novelli inizia il suo percorso imprenditoriale fondando a Gorgonzola (MI) un’impresa commerciale che si specializza poi nel settore dell’automazione industriale, dei servizi all’industria, dell’ingegneria ed impiantistica e R&D.

1998

Albino Novelli e suo figlio Fabio fondano Nol-Tec Europe Srl in Join Venture con Nol-Tec System Inc., società americana che si occupa della progettazione e realizzazione di impianti integrati di bulk material handling e automazione di processo in diversi settori industriali.

1999

Nol-Tec Europe Srl ottiene la sua prima certificazione UNI EN ISO 9001:2015 del proprio sistema di gestione della qualità. Da questo momento, i principi di gestione della qualità si trasformano per l’azienda in veri e propri valori a cui ispirarsi ogni giorno.

2003

Nasce l’Impianto Pilota: da questo momento l’azienda offre ai clienti la possibilità di testare le proprie tecnologie ed ottenere dettagliati report, fornendo informazioni rilevanti per l’analisi predittiva delle prestazioni e la progettazione preliminare dell’impianto.

roberta_novelli

2004

Roberta Novelli, sorella di Fabio Novelli, assume in Nol-Tec Europe il ruolo di Chief Financial Officer (CFO) e Responsabile delle Risorse Umane. Questo permette di dare continuità alla conduzione dell’azienda così come al ruolo di guida della famiglia Novelli.

2009

L’azienda celebra il suo primo “Company Day”, un evento interno che verrà organizzato ogni tre anni attraverso il quale comunicare risultati e obiettivi raggiunti nel triennio passato e presentare le strategie del triennio successivo a tutti i collaboratori .

2010

Vengono sviluppate nuove strategie per estendere la gamma di servizi offerti ed acquisire tecnologie innovative. Nasce la tecnologia Wonderbatch®, una soluzione completa per gestire ricette, batching e movimentare materiali in contenitori mobili (IBC).

2012

L’azienda ha ormai intrapreso una strategia di realizzazione di Impianti Chiavi in Mano in tutto il mondo che la porta anche in America Meridionale dove nasce Nol-Tec Chile, oggi hub di riferimento per il mercato LATAM con sede a Santiago del Cile.

2013

Restyling del logo che rispecchia l’evoluzione aziendale. Nol-Tec Europe infatti da semplice società di ingegneria è diventata azienda leader di sistemi chiavi in mano per il bulk material handling grazie all’acquisizione di nuove tecnologie e all’espansione territoriale.

2015

Nasce il brand NTE Process che comunica al mercato l’ampliamento e il consolidamento del business alle soluzioni di processo. Ufficializzati gli accordi con Ohkawara Kakohki per la produzione di spray dryer e Okawara MFG per le tecnologie di essiccazione.

2016

L’Impianto Pilota diventa Centro Ricerche & Laboratorio. Inoltre, grazie all’ideazione di numerosi brevetti e al successo delle soluzioni fornite, Nol-Tec Europe Srl entra in contatto e diventa partner tecnologico di aziende di rilevanza mondiale.

2017

Nol-Tec Europe attraversa un percorso di cambiamento da azienda di matrice familiare ad azienda a conduzione manageriale. La gestione operativa viene affidata ad una Governance con la principale funzione di attuazione e controllo dei processi gestionali.

2018

L’azienda riceve il premio “Industria & Lavoro” dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi – riconoscimento assegnato per la longeva e pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema socio-economico del territorio.

2020

Nol-Tec Europe viene premiata per la prima volta con il Best Managed Companies Award Deloitte per la sua capacità organizzativa, strategia e performance ma anche per la grande capacità e resilienza nell’affrontare la crisi legata al Covid-19.

2021

Cambio di ragione sociale in NTE Process Srl, premiazione come Best Managed Company Award 2021 e prima certificazione ISO 45001. Medaglia d’argento Ecovadis per la valutazione delle performance di Sostenibilità. Pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità.

2022

Per il terzo anno consecutivo, NTE Process riceve il premio Best Managed Company di Deloitte Private. Inoltre, l’azienda riceve la medaglia d’oro dalla prestigiosa piattaforma Ecovadis come riconoscimento delle sue performance di sostenibilità.

2023

Il Centro Ricerche diventa NTE Scientific Hub, un vero e proprio polo di ricerca e sviluppo, con un team di ingegneri specializzati che si impegnano ad affinare le tecnologie esistenti e brevettarne di nuove per aiutare partner e clienti a produrre in maniera più sostenibile.

NTE Process nel mondo

Nol-Tec Chile Ingegneria LTDA

San Pío X 2460, Providencia,

Región Metropolitana,

Cile

Contattaci

NTE Process India Private Limited

203, 2nd Floor, Mahinder Chambers,

W T Patil Marg, OPP Dukes Factory, Mumbai

Maharashtra 40071, India

Contattaci

NTE Industrial Process Brasil LTDA

Rua Alfonso Braz 473 – CONJ 94 SALA 19

Vila Nova Conceicao – CEP 04511011

São Paulo, Brasil

Contattaci

Branch Office Francia

Frederic Chaminant

Contattaci

Branch Office India – EPC & Settore Batterie

Kaushal Gaur

Contattaci

Branch Office India – Rubber & Tire

Anand Jaiswal

Contattaci

Branch Office Paesi Bassi

Mark Dawson

Contattaci

Branch Office Regno Unito

Mark Powney

Contattaci

Branch Office Stati Uniti

Brian Howard

Contattaci