Plastica

Per maggiori info contattaci

I principali produttori di materie plastiche si affidano a NTE Process per soluzioni di processo per la produzione di plastiche e bioplastiche, quali stoccaggio, movimentazione, dosaggio e miscelazione di prodotti in polvere (materie prime per Masterbatch).

Le soluzioni di processo per la produzione di plastiche e bioplastiche NTE Process permettono di massimizzare l’efficienza del trasporto in termini di consumo energetico ed evitare ad esempio la degradazione dei granuli plastici (capelli d’angelo) o delle resine (aumento della frazione fine) durante la movimentazione.

La tecnologia di trasporto pneumatico applicata all’industria delle materie plastiche è tradizionalmente in fase diluita, ma per alcuni prodotti quali pellet o resine molto coese ed appiccicose la fase densa si è dimostrata più adatta per evitare quelli che in gergo vengono chiamati capelli d’angelo, stelle filanti, ecc. Lo stesso vale per quei prodotti più fragili come le fibre di vetro che necessitano una manipolazione delicata e a bassa velocità.  NTE Process applica con successo il Nol-Vac, un convogliatore pneumatico in vuoto che permette l’aspirazione di fibra e cariche minerali plastiche con una tecnologia estremamente affidabile per il carico dei dosatori posti sopra miscelatori o estrusori.

I sistemi di dosaggio NTE Process utilizzano, fra gli altri, il Circle Feeder, un dosatore gravimetrico circolare che garantisce elevata precisione e performance di scarico anche con prodotti difficili, coesivi, in pezzatura, fibrosi, con basso peso specifico e tendenza all’agglomerazione.

La miscelazione pneumatica viene eseguita da miscelatori ad aria (Air Mixer M244 e Jetmixer® M531) che sono combinati con il nostro Liquid Injection Skid M535 con la possibilità di iniettare fino a 6 liquidi contemporaneamente direttamente dalle valvole aeratrici che generano la miscelazione. Così si evita l’accumulo di polvere sull’ugello e l’effetto goccia che generalmente caratterizza i tradizionali sistemi di iniezione dall’alto.

Le applicazioni delle tecnologie NTE Process nel settore della plastica sono varie: 

  • PET in scaglie: Carico di reattori mediante convogliatore in vuoto NVC con Air Assist per trasferimento in fase densa
  • Tecnopolimeri: dosaggio ad alta precisione con Circle Feeder, specie in relazione a fibre di vetro e kevlar.
  • PE e PP: Sistemi di trasporto mediante propulsore NormiJet con valvola a Calotta e Sistema Eco Dense Tronic® per evitare la degradazione dei granuli anche a lunghissime distanze.
  • Resine Termoplastiche in Scaglie e Resina Fenolica: movimentazione delicata con trasporto in fase densa a bassa velocità.
  • Cariche minerali: trasporto da sili di stoccaggio a sistemi di dosaggio con tecnologia SmartJet compatta per installazione sotto sili esistenti in grado di rispondere a una ampia gamma di portate. 

Con le tecnologie NTE Process potrai ridurre aumentare l’efficienza dei sistemi, ridurre il consumo energetico e d evitare tempi di fermo impianto grazie alle tecnologie di manutenzione predittiva e sistemi self learning. 

Vuoi saperne di più su questa soluzione?

Contattaci