Air Pollution Control
Per maggiori info contattaci
La consapevolezza della complessità della gestione degli aspetti ambientali ha portato NTE Process allo sviluppo della gamma Air Pollution Control che consiste principalmente in:
- Tecnologia di processo che combina la filtrazione di polveri al controllo delle emissioni per una vasta gamma di inquinanti acidi (SO2, SO3, HCl and HF), metalli pesanti (HG, As) e diossine in accordo alle più stringenti normative vigenti.
- Filtrazione industriale al servizio di trasporti pneumatici e processi che richiedono aspirazione e cattura del particolato solido.
DRY SORBENT INJECTION (DSI)
Il sistema NTE Process utilizza la tecnologia denominata DSI per l’iniezione a secco dei sorbenti per la riduzione di emissioni nocive offrendo una soluzione economica, semplice da installare, anche in caso di sistemi esistenti o upgrade, e più efficace delle tecnologie tradizionali anche grazie a speciali Lance di Iniezione – Eco-Lance® – capaci di contribuire alla riduzione dell’utilizzo di sorbenti fino al 50%.
I sorbenti, normalmente calce idrata, bicarbonato di sodio, trona, carbone attivo, vengono trasferiti in continuo dai sili di stoccaggio alle lance di iniezione posizionate strategicamente lungo il condotto fumi, reagendo di conseguenza con i gas inquinanti e garantendo un abbattimento efficace delle emissioni.
In particolare, per la macinazione di bicarbonato di sodio e trona specifici per l’Air Pollution Control, NTE Process dispone di una soluzione stand-alone composta da dosatore, mulino ad urto, classificatore dinamico e ventilatore di iniezione diretta al condotto fumi. Per i carboni attivi, invece, è stata sviluppata una soluzione basata su microdosatore gravimetrico ed eiettori venturi in grado di garantire le massime performance sulla precisione di dosaggio a cui si aggiunge elevata affidabilità e design compatto.
Consulenza, CFD modelling, test on site mediante unità mobili sono solo alcuni dei servizi offerti da NTE Process nella fase di progettazione preliminare che precede l’installazione dei sistemi di Air Pollution Control.
Inoltre, NTE Process propone una numerosa gamma di soluzioni per il trasporto di ceneri e prodotti di risulta con soluzioni integrate e complete anche per alte temperature di filtrazione anche superiore a 350°C ed handling.
FILTRAZIONE
Il filtri a maniche NTE Process, sono progettati e per la filtrazione a secco e la depurazione dell’aria dalle particelle solide in sospensione derivanti da trasporti pneumatici o processi industriali che richiedano aspirazione e filtrazione. All’interno della sua politica ESG, l’azienda ritiene di fondamentale importanza collaborare con i propri clienti per creare ambienti di lavori salubri e privi di emissioni. E’ quindi fondamentale rimuovere le polveri che derivano dalle varie le fasi di processo, in modo tale da evitarne la diffusione negli ambienti di lavoro e l’inalazione da parte degli operatori.
Grazie all’installazione di filtri a maniche NTE Process è possibile trattare una vasta gamma di inquinanti anche in presenza di temperature e umidità elevate. La pulizia degli elementi filtranti è gestita mediante Delta di pressione, per favorire un minor consumo di aria compressa e una maggiore durata delle maniche, oltre che a tempo in caso di mancato intervento del differenziale stesso.
L’aria polverosa viene convogliata alle maniche filtranti passando dall’esterno all’interno, così che polveri siano intercettate dagli elementi filtranti e scaricati mediante pulizia in controcorrente nella tramoggia del filtro stesso. I più avanzati elementi filtranti e sistemi di pulizia vengono adottati per garantire efficacia di filtrazione e minime emissioni in accordo alle più stringenti normative italiane, europee e mondiali.
I filtri NTE Process possono essere della tipologia a maniche o a cartucce e si adattano con facilità alle specifiche del cliente poiché progettati interamente taylormade per le specifiche esigenze.
Per tutti sono disponibili le versioni in Acciaio al carbonio, AISI, certificazioni CE, e possibilità di utilizzo in zona ATEX.
Vuoi saperne di più su questa soluzione?
Scarica la brochure