Ceramico
Per maggiori info contattaci
Le soluzioni di processo per l’industria ceramica NTE Process coprono la preparazione, la miscelazione ed il trasferimento dei batch sia nelle produzioni standard di piastrelle e pavimenti, fino ai catalizzatori speciali per il settore automotive e alle applicazioni della ceramica tecnica per l’industria elettronica, delle costruzioni meccaniche, della tecnologia medicale, ecc.
NTE Process realizza impianti per:
- scarico di materie prime da camion e vagoni ai sili di stoccaggio;
- trasferimento verso la composizione;
- sistemi di dosaggio e pesatura;
- trasferimento pneumatico ai forni;
- miscelazione pneumatica;
- macinazione a secco;
- essiccazione e spray drying.
Tra le soluzioni di processo per l’industria ceramica, NTE Process annovera i propri sistemi di trasporto pneumatico che permettono un notevole risparmio sui costi in termini di riduzione della degradazione dei materiali grazie alla bassa velocità di trasferimento dei prodotti che, di conseguenza, riduce considerevolmente l’usura delle tubazioni e degli altri equipment preservando i prodotti più delicati come gli atomizzati. Si tratta di soluzioni flessibili e personalizzate che permettono di soddisfare anche le esigenze delle applicazioni più particolari. In confronto ai sistemi tradizionali, i nostri impianti di trasporto pneumatico hanno dimensioni compatte che semplificano notevolmente il retrofit degli equipment meccanici migliorando così l’efficienza del sistema e riducendo i tempi di fermo. Inoltre garantiscono sistemi completamente dust free con notevole miglioramento delle condizioni di lavoro oltre che ridotte manutenzioni.
Per l’estrazione ed il dosaggio di prodotti a rischio di segregazione e bridging (alimentazione presse con miscele colorate), NTE Process offre una soluzione innovativa basata su Circle Feeder, un dosatore gravimetrico circolare che garantisce elevata precisione e dosaggio uniforme.
NTE Process applica con successo in questo settore il proprio sistema di miscelazione pneumatica anche con “intensificatori” per la produzione delle ceramiche, delle fritte ceramiche, degli smalti e dei pigmenti. La gamma delle applicazioni è stata estesa ai sistemi di trasferimento in fase densa per evitare la segregazione dei batch miscelati e l’introduzione di liquidi nella miscelazione.
Per quanto riguarda il processo di macinazione, una tecnologia di classificazione a secco ad aria, molto resistente all’usura e generalmente applicabile alla classificazione di materiali a scorrimento rapido viene inserita in sistemi esistenti per il trattamento delle materie prime quali caolino, argilla, ecc. E’ così possibile classificare diverse particelle sia di forma sferica che lamellare o fibrosa, separando quindi materiali con densità differenti. NTE Process propone questa soluzione in combinazione con altri impianti di macinazione per ottenere polveri fini.
Un’altra tecnologia vincente, che trova spazio nel settore dei minerali e della ceramica, è il mulino ad aria a letto fluido a getti contrapposti che utilizza un gas ad alta pressione, con un classificatore di selezione a rotazione variabile per la definizione del taglio granulometrico del prodotto macinato, tutto in un unico elemento compatto e versatile. Soluzione adatta anche per polverizzare sostanze altamente dure e abrasive, e dotata di funzionamento automatico che permette l’utilizzo in piena sicurezza del circuito di macinazione e raffinazione e non necessita di una supervisione continua da parte del personale.
Le soluzioni integrate NTE Process per dosaggio e macinazione a secco sono caratterizzate da bassi consumi energetici e da livelli di rumorosità molto bassi. La semplicità di smontaggio permette inoltre una facile pulizia, sterilizzazione e manutenzione.
Un’altra tecnologia di punta per il settore ceramico è l’atomizzazione, meglio nota come Spray Drying, che permette la creazione di polveri ingegnerizzate da prodotti in soluzione o sospensione liquida, emulsioni, grassi e slurry, a bassi costi operativi. La soluzione NTE Process si avvale di ugelli atomizzatori brevettati che consentono la realizzazione di un prodotto finale di qualità, con granulometrie molto precise anche in caso di composti liquidi con diverse viscosità.
Le applicazioni più comuni, riguardano:
- Allumina Feldspati di Sodio, Ossido di Ferro, Potassio, Quarzi, Sabbia silicea, ecc.: sistemi di trasporto pneumatico a bassa velocità, su lunghe distanze per alimentazioni torri di dosaggio e batching; sistemi di preparazione polveri che semplifica i layout produttivi per ceramica e smalti aumentando l’efficienza, la flessibilità e la variabilità cromatica nella produzione.
- Argille: miscelazione pneumatica con aggiunta di feldspati, quarzi e caolino.
- Allumina, Carburo di Tungsteno, Ceramica per piastrelle, Ferrite, Magnesia, Materiali ceramici, Ossido di Titanio, Titanato di Bario, Titanato di Magnesio, Steatite, Zirconio, ecc.: sistemi di spray drying con ugelli brevettati e rivestiti in materiali anti-abrasione.
- Fritte ceramiche: sistemi di miscelazione pneumatica con intensificatori e sistemi di micronizzazione.
- Prodotto atomizzato: sistemi di trasporto pneumatico in fase densa con Air Assist per evitare la degradazione del prodotto e la riduzione dei fini.
Grazie a numerose Partnership internazionali, NTE Process è anche attiva nel settore della filtrazione, realizzando impianti chiavi in mano e sistemi integrati per il controllo delle emissioni nocive.
NTE Process alimenta lo sviluppo e il miglioramento continuo delle proprie tecnologie per garantire standard qualitativi di alto livello per produzione di piastrelle, catalizzatori, protesi ecc. dalla formulazione degli impasti fino alle attività di ottimizzazione e retrofitting di impianti esistenti.
Vuoi saperne di più su questa soluzione?
Contattaci